Nella sfida tra console portatili, The Witcher 3: Wild Hunt conferma di avere prestazioni migliori su Steam Deck rispetto a Nintendo Switch. A portare a compimento i test e le analisi del caso è stato ElAnalistaDeBits, noto in rete per questo tipo di confronti basati su criteri piuttosto oggettivi.
The Witcher 3: Wild Hunt, ultimo capolavoro indiscusso di CD Projekt Red, si è aggiornato nel mese di dicembre per sfruttare le potenzialità delle console di ultima generazione. Dopo l’analisi delle versioni per PlayStation 5 e Xbox Series X|S, quindi, non poteva mancare un raffronto diretto tra le due console pensate per il gioco in mobilità.
Il video di ElAnalistaDeBits mette nero su bianco un primato, quello di Steam Deck, che sarebbe stato prevedibile anche basandosi sulle specifiche tecniche delle due console di riferimento. Non a caso, The Witcher 3 viene riprodotto con un livello di dettaglio grafico e con prestazioni superiori sulla portatile di Valve rispetto alla ibrida di Nintendo.
A emergere come punti di vantaggio di Steam Deck sono texture più definite, un sistema di illuminazione più evoluto, una maggiore profondità di campo e una grafica nel complesso più definita. Da sottolineare anche la maggiore velocità di caricamento e la maggiore densità della vegetazione, nonché la stabilità del framerate, la risoluzione e il sistema di ombreggiatura, per una vittoria della console di Valve che rappresenta un trionfo su tutta la linea.
Ciò non toglie, ovviamente, che la stessa presenza di una versione di The Witcher 3: Wild Hunt per Nintendo Switch sia un piccolo miracolo da parte di CD Projket Red. Anche se le prestazioni non sono al livello di quelle delle altre piattaforme, poter impersonare Geralt su Nintendo Switch è comunque una possibilità da non lasciarsi sfuggire.