Nel corso del 2022, The Pokémon Company, l’azienda che possiede i diritti completi su tutto ciò che appartiene al mondo dei mostriciattoli tascabili, ha guadagnato ben 11,6 miliardi di dollari attraverso la vendita di prodotti su licenza: videogiochi, giocattoli, vestiario e accessori, collaborazioni con designer, decorazioni per la casa e pubblicazioni.
A riportarlo è License Global che, all’interno della più recente ricerca annuale dedicata ai prodotti destinati ai consumatori e alle licenze, il Top Global Licensors Report, ha classificato ben 84 aziende nella vendita mondiale al dettaglio: in questa classifica, The Pokémon Company è arrivata al quinto posto. Ciò significa che la compagnia in questione è l’unica focalizzata sul mondo videoludico ad essere entrata nella Top Ten. Inoltre, il marchio Pokémon ha anche collaborato con nuovi titolari di licenze, lo scorso anno, ottenendo il premio License of the Year 2022 da Toy Association
Si tratta di risultati da capogiro persino per l’azienda stessa, la quale, avendo generato 11,6 miliardi di dollari attraverso la vendita di merchandising nel 2022 ha riscontrato un’aumento dei guadagni del 36,5% rispetto all’anno precedente, dove sono stati guadagnati “solo” 8,5 miliardi di dollari. Con ben 3,1 miliardi di dollari ricavati in più da un anno all’altro, The Pokémon Company si è classificata al secondo posto in quanto a crescita.
Ovviamente, tali risultati sono attribuibili alla pubblicazione di Pokémon Scarlatto e Violetto e la conseguente vendita dei prodotti derivati dalla nuova regione di Paldea e i nuovi personaggi che la abitano, ma secondo License Global parte dei profitti derivano anche dall’introduzione del nuovo anime Orizzonti Pokémon: La serie, trasmessa per la prima volta in Giappone ad aprile 2023 e che arriverà in Italia a partire da novembre dello stesso anno.
Nel frattempo, vedremo se l’anno prossimo vedrà un ulteriore aumento delle vendite grazie a una popolarità maggiore della nuova serie anime e il rilascio del DLC Il tesoro dell’Area Zero per Pokémon Scarlatto e Violetto.