The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è il Game of the Year secondo la nota rivista Edge. Il videogioco esclusivo per Nintendo Switch ha conquistato la vetta della classifica superando Baldur’s Gate 3.
La rivista Edge è nota per le sue recensioni che molto spesso sono esigenti e che nei voti si discostano dalle valutazioni del resto della stampa. Nel resoconto di fine anno, però, la vetta della classifica è occupata da giochi che nessuno potrebbe escludere dai protagonisti del 2023. Ecco allora la classifica completa:
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
- Baldur’s Gate 3
- Super Mario Bros. Wonder
- Humanity
- Cocoon
- Alan Wake 2
- Chants of Sennar
- Street Fighter 6
- A Highland Song
- Counter-Strike 2
Il terzo gradino del podio è occupato da un’altra esclusiva Nintendo, a dimostrazione di un altro anno da incorniciare per Switch nonostante la console sia sempre più vicina alla fine del suo ciclo vitale. Da sottolineare anche l’incredibile quarto posto di Humanity, l’indie che proponeva un approccio innovativo al puzzle game, e il quinto di Cocoon.
Alan Wake 2, universalmente riconosciuto come uno dei migliori giochi del 2023, si posiziona solo sesto, mentre nella classifica non c’è traccia di Starfield o Marvel’s Spider-Man 2.