Una delle meccaniche più importanti di The Legend of Zelda: Breath of the Wild era la cucina. Mettendo insieme determinati ingredienti nel videogioco, era possibile creare non solo cibi con cui curarsi, ma anche pozioni o piatti che fornivano diversi a boost a Link, come resistenza al freddo, maggiore velocità di scalata e aumento dei danni. Tuttavia, i giocatori erano costretti a tenere a mente le ricette utili per mettere insieme i piatti desiderati, o rivolgersi a internet. Fortunatamente, sembra che in Tears of the Kingdom non sarà più necessario.
Stando a un tweet pubblicato dall’account giapponese ufficiale di Zelda, “puoi sempre ricontrollare i piatti che hai creato tramite le ‘note di cucina‘. Quando vuoi ricreare i tuoi piatti preferiti, puoi controllare la ricetta e risparmiare tempo”.
【料理メモ】
ちなみに、作った料理はいつでも「料理メモ」で振り返ることができます。
お気に入りの料理をまた作りたいとき、レシピが確認できて便利です。
※ゲーム画面は英語版です。#ゼルダの伝説 #TearsOfTheKingdom pic.twitter.com/MswTefOTd9— ゼルダの伝説 (@ZeldaOfficialJP) April 28, 2023
Com’è possibile vedere nell’immagine allegata nel post, le note di cucina (o Cooking Notes) mostrano chiaramente il nome del piatto, la sua descrizione e gli ingredienti necessari per cucinarlo, insieme all’effetto che questo avrà su Link una volta consumato. Nello screenshot in questione, viene messo in evidenza un piatto chiamato “frittura di carne e pesce”, che si compone di un pezzo di carne e due pesci e restituisce al giocatore sei cuori interi.
Questa funzione sarà utilissima per la quality of life del videogioco, oltre a premiare i giocatori che vogliono sperimentare ma che non hanno la pazienza di segnarsi ogni piatto ottenuto su un quadernino. Tuttavia, secondo IGN Southeast Asia sarà comunque necessario tenere in mano i diversi ingredienti e inserirli nel calderone, senza la possibilità di sceglierli automaticamente a partire dalle ricette.
Chissà quale sarà l’effetto di combinare piatti completi e armi in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom? Avrà lo stesso risultato delle già note frecce con la carne, o produrrà effetti del tutto diversi?