Tra le meccaniche che i giocatori aspettavano di più di vedere nel nuovo The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom c’era sicuramente la nuova serie di abilità di Link da sfruttare per completare dungeon e puzzle. Ciò che non ci si aspettava è che una di queste, l’Ascensus, era inizialmente nata come trucchetto per gli sviluppatori per muoversi velocemente nella mappa del videogioco.
Secondo quanto dichiarato dal direttore Hidemaro Fujibayashi in un’intervista per Polygon, questo nuovo potere di Link, che gli permette di spostarsi velocemente verso l’alto attraverso tetti e strutture, “era inizialmente il risultato di una funzione di debug che abbiamo nel gioco. Quando esploravo le caverne, arrivavo alla destinazione che volevo raggiungere e, una volta controllato che fosse tutto a posto, usavo il codice di debug per arrivare in cima. Al che ho pensato: ‘Be’, magari è qualcosa che può essere utilizzato nel gioco’”.
A quel punto è intervenuto il produttore della serie Eiji Aonuma, che ci teniamo a ricordare aver finito il gioco da cima a fondo ben venti volte prima dell’uscita, il quale ha affermato che “queste abilità in stile cheat code ci hanno creato qualche grattacapo“. Il team di sviluppo, infatti, doveva assicurarsi che l’abilità funzionasse nel modo corretto e non intrappolasse i giocatori in mezzo a delle strutture a causa di qualche bug: da semplice trucchetto per il debug, è diventato lavoro in più per gli sviluppatori così da perfezionarlo.
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è stato il lancio della serie migliore di sempre in Regno Unito, ma se da una parte la critica ha elogiato il gioco con voti molto alti, dall’altra l’utenza online si è mostrata piuttosto divisa.