Sembra che Tears of the Kingdom non sia l’unico videogioco di successo della serie The Legend of Zelda ad approdare su Nintendo Switch nel 2023. A partire da oggi, infatti, tutti coloro che possiedono un’abbonamento al Nintendo Switch Online possono giocare a The Legend of Zelda: Oracle of Ages e Oracle of Seasons. Come per tutti i giochi per Game Boy e Game Boy Color, per emulare questi titoli è necessaria unicamente l’iscrizione base.
Come riportato anche da Destructoid, ma come anche gli appassionati della saga sapranno, i due titoli della serie Oracle sono stati sviluppati da Flagship, il quale ha rilasciato diversi titoli e port importanti tra il 1998 e il 2006. In quel periodo, ha inoltre sviluppato quattro titoli con protagonista Link per console portatili, tra cui Four Swords e Minish Cap per Game Boy Advance, mentre i due Oracle sono stati il suo primo approccio alla serie.
Entrambi i titoli in questione sono ambientati in terre molto lontane dalla celebre Hyrule, in cui Link viene lanciato in due avventure che lo portano a salvare i due Oracoli da cui prendono il nome i giochi. I titoli, pur avendo dei punti in comune, ruotano intorno a temi ben diversi: in Oracle of Ages il protagonista può spostarsi tra passato e presente, mentre in Oracle of Seasons è presente uno scettro in grado di cambiare la stagione attuale e modificare i livelli del gioco.
Inoltre, fin dai giochi originali era presente una bellissima chicca per i giocatori che avrebbero completato entrambi i titoli. Tramite un sistema di password o attraverso il cavo link, infatti, era possibile finire sia Oracle of Ages che Oracle of Seasons mantenendo i propri progressi e sbloccando la vera boss fight finale, permettendo a Link di sconfiggere il vero nemico e scoprire il complotto che circonda le due trame. Stando al trailer rilasciato dall’azienda, sembra proprio che ciò sia disponibile anche nelle versioni rilasciate su Switch.
L’arrivo dei due The Legend of Zelda era stato annunciato già durante il Nintendo Direct di febbraio 2023, quando Nintendo ha confermato l’arrivo degli emulatori per Game Boy e Game Boy Advance nell’abbonamento online.