Come accade per ogni progetto fanmade basato su un’IP di Nintendo, il rischio di comunicazioni da parte dei legali del colosso giapponese è dietro l’angolo, e questo è accaduto anche con The Legend of Zelda: Link’s Awakening DX HD, un tentativo di porting su PC del classico videogioco per Game Boy con tantissime aggiunte alla quality of life.
The Legend of Zelda: Link’s Awakening DX HD era stato rilasciato gratuitamente a inizio dicembre, offrendo a chiunque volesse scaricarlo un titolo più rifinito, con un maggiore framerate, il supporto ai widescreen e tante altre aggiunte che possono essere visionate nel trailer riportato più in basso. Tuttavia, la pagina itch.io del port fanmade è stata aggiornata con la semplice scritta “I file del gioco sono stati sospesi per infrazione del copyright (o di un marchio registrato)” e un link che rimanda alla lettera inviata al sito di hosting dai legali di Nintendo. Questa segnala la presenza di un gioco, Link’s Awakening DX HD, che violerebbe e utilizzerebbe in modo non autorizzato il copyright di Nintendo, richiedendo la rimozione istantanea dello stesso.
Nonostante molti fan si aspettassero questo risultato, considerato il rilascio di The Legend of Zelda: Link’s Awakening su Switch sia tramite il remake del 2019 sia su Nintendo Switch Online a febbraio 2023, la notizia è stata comunque molto sentita; tuttavia, alcuni si sono mossi per preservare il port dopo la rimozione del download. Questa non è la prima volta che Nintendo utilizza il suo settore legale per cancellare progetti fanmade: per esempio, qualche mese fa la Grande N ha richiesto la rimozione dell’emulatore Dolphin da Steam.