The Last of Us su Nintendo Switch non arriverà mai, ma qualcuno sta cercando di sfruttare la popolarità del franchise di PlayStation e Naughty Dog per raggirare qualche utente distratto. Con The Last Hope: Dead Zone Survival, infatti, si sta verificando un vero e proprio caso di plagio a cielo aperto, direttamente nell’eShop Nintendo.
The Last Hope: Dead Zone Survival è un gioco con trama intensa ambientato in un mondo apocalittico invaso da orde di zombi famelici. Come personaggio principale, il tuo unico obiettivo è sopravvivere e trovare un modo per sfuggire al caos da incubo che ti circonda. Per affrontare le sfide future, devi intraprendere audaci missioni che mettono alla prova le tue capacità di sopravvivenza. Ogni missione che intraprendi può fare la differenza tra la vita e la morte.
La descrizione sembra accattivante, ma la copertina del gioco e il suo titolo puntano ovviamente a confondere i fan di The Last of Us. Anche se le corrispondenze con Joel mancano a livello fisico, Ellie è riprodotta quasi pari pari e titolo e ambientazione del videogioco non nascondono la sua fonte di ispirazione.
Il problema è che il gameplay è estremamente basilare e che il comparto tecnico è degno di una produzione di vent’anni fa. Non a caso, il prezzo promozionale per questo titolo esclusivo per Nintendo Switch è di 0,99 euro, un altro tentativo di convincere qualche sprovveduto e guadagnare prima della rimozione dallo store. La quale dovrebbe essere realizzata da Nintendo, se non altro per coerenza con le sue politiche quando i plagi si verificano a parti invertite.