L’episodio 7 della serie TV di The Last of Us non è stato ancora doppiato in italiano a causa di uno sciopero indetto da ANAD. Difatti per chi non ne fosse a conoscenza, in questi giorni l’Associazione Nazionale Attrici e Attori Doppiatori ha deciso di fermare momentaneamente il mondo del doppiaggio in Italia, a causa delle condizioni di lavoro definite “precarie” e non propriamente umani.
Proprio a causa di questo motivo, Sky e NOW TV hanno deciso di informare i fan che, almeno per il momento, non è stato rilasciato il settimo episodio della trasposizione televisiva dell’opera Naughty Dog interamente doppiato in italiano. Inoltre al momento della stesura di questo articolo non è neppure noto quando verrà rilasciato questo episodio, che normalmente sarebbe andato in onda alle ore 21:00 di questo lunedì del 6 marzo 2023.
Qui di seguito trovate il messaggio condiviso dall’emittente televisiva:
“La versione italiana del settimo episodio di The Last of Us al momento non è disponibile causa sciopero doppiatori”
In attesa di avere ulteriori informazioni sul rilascio di questo episodio della serie televisiva del franchise di PlayStation, i rappresentanti di ANAD hanno deciso di fare sciopero a causa di “situazioni contrattuali obsolete“, evidenziando come questo settore non riesca a tutelare affatto le figure professionali che vi operano, nonostante la scena italiana sia riconosciuta in tutto il mondo come un’eccellenza assoluta.
Inoltre al centro del dibattito ci sarebbero anche le clausole inserite nei contratti dei doppiatori italiani, e riguardanti l’utilizzo delle Intelligenze Artificiali da utilizzare nel settore del doppiaggio.
Al netto di questa situazione, vi consigliamo di leggere la nostra recensione del settimo episodio della serie TV di The Last of Us.