Il modder Voyagers Revenge ha pubblicato un nuovo video di The Last of Us Parte 1 First Person Mode, la mod che trasforma la versione PC del videogioco di Naughty Dog in un’avventura sparatutto in prima persona. Nel video, il creatore vuole mostrare i suoi progressi nello sviluppo di quello che potrebbe diventare un modo completamente nuovo per vivere la storia di Joel ed Ellie.
Il gameplay è stato registrato impostando la partita a una difficoltà personalizzata: Realismo+ con munizioni e risorse per il crafting aumentate. Così facendo, il video risulta immersivo, privo di HUD e di mirino; inoltre, secondo quanto scritto nella descrizione del video non sarebbe abilitato alcun aiuto per la mira. Stando a quanto riportato, la mod, sfruttando la suddetta difficoltà personalizzata, inserirà alcuni elementi aggiuntivi a schermo, così da sopperire alle perdite in termini di accessibilità e chiarezza dovuti al cambio di telecamera.
Il video in sé dimostra diversi scontri del gioco intervallati da cutscene: i primi, che hanno luogo in zone come Pittsburgh e la Città di Bill, mostrano un gameplay ancora più brutale a causa della vicinanza ai nemici, mentre le seconde, comunque e giustamente in terza persona, servono a ricordare quanto siano alti i livelli tecnici raggiunti da Naughty Dog. Tuttavia, il video ha mostrato il protagonista sparare unicamente “dal fianco”, e viene da chiedersi se la mira vera e propria debba ancora essere implementata o se non lo sarà mai.
La mod è scaricabile unicamente entrando a far parte del Patreon di Voyagers Revenge, cosa che permette anche di accedere alla versione non censurata del trailer riportato in cima all’articolo, per cui stiamo parlando di una mod disponibile unicamente a pagamento.
Nel frattempo, Naughty Dog continua a correggere la versione PC di The Last of Us Parte 1 con diverse patch, tra cui la più recente è la 1.1.1.