Mentre Naughty Dog continua a lavorare per realizzare patch su patch e sistemare i problemi di performance di The Last of Us Parte 1 su PC, gli utenti hanno deciso di prendere la questione in mano, realizzando una mod che permette di abilitare il DLSS 3 di Nvidia sul videogioco. Il risultato è un grande miglioramento della qualità generale.
A realizzare la mod in questione è stato PureDark, lo stesso utente che ha realizzato, negli ultimi tempi, delle mod per abilitare il DLSS 3 anche su Star Wars Jedi: Survivor ed Elden Ring. Nonostante The Last of Us Parte 1 supporti già da sé il DLSS 2, l’ultima generazione della tecnologia di Nvidia offre una qualità dei risultati molto superiore rispetto alla precedente, nonostante questi siano già molto buoni.
Nel video dimostrativo, PureDark ha mostrato il risultato ottenuto dal DLSS 3 attivato tramite RTX 4070Ti, in cui il la Frame Generation riesce a raddoppiare il numero di frame al secondo senza, apparentemente, distorcere l’esperienza di gioco. Al momento, queste mod possono essere ottenute solo a pagamento in accesso anticipato, attraverso un abbonamento Patreon da 5 euro + tasse, ma dovrebbero essere rilasciate gratuitamente una volta completate.
Intanto, Naughty Dog continua i suoi sforzi per correggere quello che è stato un lancio davvero disastroso, con l’ultima patch che ha sì migliorato le performance ma anche causato un maggior stuttering. Nulla vieta che, in futuro, l’azienda possa implementare il DLSS 3 in modo nativo, senza necessità di mod fanmade.