Il porting di The Last of Us Parte 1 per PC è stato uno dei peggiori del 2023 secondo Digital Foundry. Il videogioco di Naughty Dog entra in questa poco invidiabile classifica dopo i problemi ben noti ai giocatori che si sono verificati in fase di lancio.
Naturalmente si parla di The Last of Us Parte 1 per la grande qualità del titolo su PlayStation 5 e per la storia della serie, che quest’anno si è arricchita anche dell’adattamento cinematografico con la serie TV di HBO. Ma l’elenco proposto da Digital Foundry comprende molti nomi noti del 2023. Eccolo:
- The Last of Us Parte 1
- Forspoken
- Redfall
- Dead Space
- Star Wars Jedi: Survivor
- Wild Hearts
Non possiamo non osservare come due deu titoli più attesi dell’anno, ossia Forspoken e Redfall, abbiano fallito non solo in senso generale ma anche nella loro conversione per PC. Peccato invece per Dead Space e Star Wars Jedi: Survivor, che si sono rivelati ottimi giochi ma che non sono riusciti a trasferire la loro qualità su PC, o almeno non al lancio.
Il problema delle conversioni per PC rimane e probabilmente non verrà risolto neanche nel prossimo anno. Gli sviluppatori devono però trovare il modo di garantire il massimo della qualità tecnica su tutte le piattaforme, non solo dopo mesi di aggiornamenti e patch ma sin dal Day one.