Il noto canale YouTube El Analista de Bits ha deciso di pubblicare un nuovo video confronto dedicato alle varie versioni di The Last of Us, confrontando quindi in modo diretto Parte I su PlayStation 5 con la versione per PS3 e la Remastered su PS4 Pro. Cliccate qui per leggere la nostra recensione del gioco.
The Last of Us Parte I ha ricevuto un video confronto con le altre versioni del gioco
Qui di seguito potete leggere le informazioni emerse da questo nuovo video confronto dedicato al gioco:
PS3:
- 30 GB
- 720p/30fps
PS4:
- 47 GB
- 1080p/60fps
PS4 Pro:
- 47 GB
- Modalità di risoluzione: 2160p/30fps
- Modalità FPS: 1800p/60fps
PS5:
- 70 GB
- -60 Hz di uscita:
- Modalità fedeltà: 2160p/30fps
- Modalità prestazioni: 1440p/60fps
- -120 Hz di uscita:
- Modalità fedeltà: 2160p/40fps
- Modalità prestazioni: 1440p / 60fps (~70fps con VRR)
Stando a questo video confronto, The Last of Us Parte I su PS5 ha visto il comparto tecnico aggiornarsi totalmente, con texture, illuminazione e scenari reinventati, oltre ad animazioni e intelligenza artificiale migliorate. I modelli di alcuni personaggi e altre risorse sono stati riutilizzati direttamente da Parte II.
Questa Parte I ricrea i riflessi utilizzando SSR, cubemap o planar reflections, per cui è totalmente assente il Ray-Tracing in questo remake. I cambiamenti più radicali riguardano le texture, la geometria e l’illuminazione, mentre invece l’IA e le animazioni migliorate rendono il combattimento un’esperienza più soddisfacente, ma conservativa. La maggior parte delle funzionalità aggiunte nella Parte II (schivata, strisciata ecc.) non sono presenti.
Stando a El Analista de Bits, è consigliabile giocare The Last of Us Parte I con la modalità performance a 1440p/60fps, e qualora si abbia a disposizione un display compatibile con il VRR è possibile attivarlo per ottenere una frequenza variabile che va da 60 a 90 fps.