A pochi giorni dal debutto di The Last of Us sugli schermi televisivi, continuano a emergere retroscena e anticipazioni. L’intervista di Neil Druckmann con il New Yorker ha dato materiale in abbondanza su cui ragionare, ma ci sono anche alcune dichiarazioni dello showrunner Craig Mazin che faranno discutere i fan. L’argomento è Bella Ramsey e il suo ruolo di Ellie.
The Last of Us, il primo episodio durerà quasi un’ora e mezza
Senza fare i finti tonti, dobbiamo ricordare come all’annuncio dei due protagonisti i fan non fossero particolarmente entusiasti. Pedro Pascal nel ruolo di Joel era stato accolto con riserva, in attesa di vederlo con trucco e parrucco del caso, ma su Bella Ramsey i dubbi erano molto più marcati, se non prossimi all’avversione. Eppure Craig Mazin conferma che l’attrice è straordinaria e che è la più adatta al ruolo di Ellie in The Last of Us.
A quanto pare, oltre cento attrici si sono candidate al ruolo. La selezione da parte dello showrunner è stata particolarmente difficile, vista l’importanza della serie TV di The Last of Us e la delicatezza della parte. Addirittura, sembra che in più di un’occasione Mazin abbia temuto di non riuscire a trovare la persona adatta e di doversi rassegnare a una Ellie non interpretata dalla miglior persona possibile. Le cose sono cambiate con Bella Ramsey.
“Ellie ha richiesto più tempo perché è un ruolo più difficile di altri da selezionare. Stavamo cercando di scegliere una ragazza di 14 anni e recitare non è affatto semplice, giusto? È facile non fare un buon lavoro. È difficile interpretare bene un personaggio. Ma è ancora più complesso farlo in modo brillante. E i bambini non hanno avuto tempo per raggiungere tale livello. È difficile trovare bambini che possano dare ciò che serve.”
La decisione finale è arrivata dopo che lo stesso Neil Druckmann, del cui giudizio Mazin era particolarmente preoccupato, ha adorato l’interpretazione di Bella Ramsey. Possiamo dunque sentirci rassicurati dal fatto che il padre di The Last of Us abbia dato il suo benestare all’attrice e dobbiamo attendere con fiducia il risultato dei mesi di lavoro che hanno condotto a quello che si presenta come il miglior adattamento mai fatto dal mondo dei videogiochi.
Nel frattempo è emerso anche un dato interessante sul primo episodio della serie, in onda su Sky dal 16 gennaio. A quanto pare, infatti, la durata sarà di ben 85 minuti, quasi come un intero film. I fan possono sfregarsi le mani e provare a immaginare che cosa si racconterà nelle prime fasi della serie TV. La speranza è che l’intensità e il coinvolgimento dell’introduzione del primo gioco sia stata trasportata anche nel film, il che decreterebbe una partenza con il botto per la serie più attesa dell’anno.