Dando una rapida occhiata all’analisi dei profili LinkedIn dei dipendenti di The Initiative, è possibile notare come molti dipendenti stiano abbandonando il team di sviluppo americano di Microsoft in seguito al coinvolgimento di Crystal Dynamics nello sviluppo dell’atteso reboot di Perfect Dark.
Difatti come fa notare il noto portale online VGC, nell’arco dell’ultimo anno circa 34 persone hanno deciso di lasciare il team di cui sopra, per motivi ovviamente non meglio identificati. E questi addii includono la maggior parte del team di progettazione senior di The Initiative, tra cui il Game Director Dan Neuburger, il direttore del design Drew Murray, il lead level designer Chris O’Neill, il principal world builder Jolyon Myers, due senior system designer, un gruppo di tre ex designer di God of War e tanti, tanti altri ancora.
Ma gli addii non si sono fermati alla parte riguardante il design, con anche i due scrittori più anziani di Perfect Dark che hanno recentemente lasciato il team, insieme al direttore tecnico del progetto, al direttore artistico tecnico, all’ingegnere di gioco principale, all’animatore capo, al responsabile del QA ed altro ancora.
Secondo LinkedIn, il team appartenente agli Xbox Game Studios conta ora meno di 50 persone, e attualmente ha solo tre ruoli promossi sul suo sito web. Il report ad opera di VGC rivela inoltre come il team abbia assunto circa 12 persone negli ultimi 12 mesi.
The Initiative continua a perdere “pezzi”
È inoltre interessante notare come questa gran dose di addii improvvisi da The Initiative sia iniziata con l’annuncio di Crystal Dynamics, effettuato in quel del mese di Settembre 2021, dove Microsoft rivelava il coinvolgimento del team appena citato nello sviluppo del reboot di Perfect Dark.
E questo fatto, combinato con i pochi ruoli di lavoro attualmente pubblicizzati presso il team degli Xbox Game Studios, suggerisce che lo sviluppatore di Tomb Raider stia probabilmente assumendo un controllo molto più forte di quanto si pensasse inizialmente sul progetto.
Le interviste con diversi ex sviluppatori senior hanno citato la mancanza di autonomia creativa e il lento progresso dello sviluppo come motivo delle loro partenze e hanno descritto l’ondata di uscite come “veloce e furiosa“, cosa questa che ovviamente sta avendo delle ripercussioni importanti sullo sviluppo di Perfect Dark, definendolo addirittura come “pesantemente colpito” da questa situazione.
I dirigenti di The Initiative hanno contattato VGC, affermando di essere fiduciosi nel team e nei nuovi sviluppatori che si uniranno al progetto.
Qui di seguito trovate alcune dichiarazioni del capo dello studio Darrell Gallagher:
“Non è un compito da poco costruire uno studio e reinventare un franchise amato. Nel creare The Initiative, abbiamo deciso di sfruttare le partnership di co-sviluppo per raggiungere le nostre ambizioni e siamo davvero entusiasti di tutti i progressi che stiamo vedendo grazie al nostro rapporto con Crystal Dynamics. In questo viaggio, non è raro che ci siano cambiamenti nel personale, specialmente durante un periodo di sconvolgimento globale negli ultimi due anni, e c’è ancora molto lavoro davanti a noi per offrire una fantastica esperienza Perfect Dark ai nostri giocatori.
Questo importante report è giunto fino alle orecchie di Brad Sams, VP & General Manager di Stardock software, che ha affermato quanto segue:
“Tutti gli ex dipendenti con cui VGC ha parlato si sono detti sorpresi di quanto Microsoft fosse stata indulgente sulla mancanza di progressi”. L’ho già sentito da altri studi: sembra che Microsoft stia cercando di eliminare la cultura tossica. Non è poi così sorprendente, ma da un settore in cui il crunch time è la norma, tornare a un approccio di gestione più progressivo potrebbe essere troppo lontano nella direzione opposta per la fidelizzazione di livello senior.
Forse non un’analisi perfetta della situazione, ma chiaramente c’è attrito
A questo punto non ci resta che attendere e vedere l’evolversi della situazione, con Crystal Dynamics che potrebbe effettivamente aver preso in mano le redini dello sviluppo del reboot di Perfect Dark.