I The Game Awards 2022 non hanno tradito le attese dei fan di tutto il mondo, con annunci molto interessanti che hanno riguardato sia giochi di cui non si sapeva ancora nulla, sia informazioni aggiuntive su titoli già noti da tempo. Per fare una stima dell’interesse suscitato dai vari trailer, Benji Sales ha stilato una classifica basata sulle visualizzazioni dei video su YouTube, e il risultato è in qualche modo sorprendente.
The Game Awards, Star Wars Jedi: Survivor è il trailer più visto
I criteri utilizzati per la classifica sono semplici. Si sono presi in esame solo i video con più di trentamila visualizzazioni, a patto che si trattasse di trailer nudi e crudi dai The Game Awards, escludendo quindi i montaggi con reazioni degli streamer e operazioni simili. In ogni caso, non ci si è basati sui soli canali ufficiali degli sviluppatori, ma anche sui trailer ricaricati, ad esempio, dai canali dei siti dedicati ai videogiochi.
Stando ai risultati, il gioco che ha catalizzato maggiormente l’attenzione dei fan durante i The Game Awards è stato Star Wars Jedi: Survivor. Tra l’altro, il primo posto conquistato dal seguito delle avventure di Cal Kestis è nettissimo, con il doppio delle visualizzazioni rispetto al secondo classificato. Sono 4,9 milioni i replay del trailer che ha annunciato la data di uscita, seguiti dai 2,4 milioni di Hades II.
Proprio il seguito del roguelike di Supergiant Games è una sorpresa, perché si tratta fondamentalmente di un titolo indie che è riuscito a rubare la scena a trailer ben più blasonati. Death Stranding 2, infatti, è solo al quinto posto, con 1,9 milioni di visualizzazioni. Prima di lui troviamo Armored Core VI: Fires of Rubicon (2,2 milioni) e Suicide Squad Kill the Justice League (2,1 milioni). Ma ecco la classifica completa:
- Star Wars Jedi: Survivor – 4,9 milioni
- Hades II – 2,4 milioni
- Armored Core VI: Fires of Rubicon – 2,2 milioni
- Suicide Squad Kill the Justice League – 2,1 milioni
- Death Stranding 2 – 1,9 milioni
- Cyberpunk 2077 Phantom Liberty – 1,6 milioni
- Diablo IV – 1,5 milioni
- Tekken 8 – 1,4 milioni
I numeri si riferiscono ovviamente a soli due giorni dopo i trailer pubblicati durante i The Game Awards, ma danno comunque un’indicazione chiara di cosa ha colpito maggiormente i fan. Non è detto, comunque, che ripetendo il conteggio tra qualche giorno la classifica possa cambiare. In ogni caso, la forza di Star Wars Jedi: Survivor sembra piuttosto chiara. Ora toccherà al gioco dimostrare di meritarsi l’hype che ha generato.