Geoff Keighley ha rivelato di recente che i The Game Awards 2024 hanno stabilito un nuovo record, attirando ben 154 milioni di spettatori in tutto il mondo. E proprio questi numeri da record hanno permesso allo show di raggiungere un nuovo ed imponente risultato, superando persino il Super Bowl, tradizionalmente il più grande evento mediatico negli Stati Uniti, per quanto riguarda il numero di spettatori.
Come abbiamo scoperto appena poche ore fa direttamente da Keighley, con un trend di crescita costante anno dopo anno, il celeberrimo evento americano si è consolidato come uno dei momenti più attesi nel mondo dell’intrattenimento videoludico. Tuttavia, il dibattito resta aperto: quanto è realmente globale l’impatto di questa celebrazione dei videogiochi?
I numeri parlano chiaro: i 154 milioni di spettatori rappresentano un risultato straordinario per i The Game Awards. Secondo Reggie Fils-Aimé, ex presidente di Nintendo of America, i TGA sono nientemeno che “il più grande spettacolo di intrattenimento del nostro tempo”, un’affermazione che, sebbene entusiastica, va contestualizzata.
Infatti, mentre il Super Bowl ha registrato 123,7 milioni di spettatori ufficiali negli USA, il confronto con eventi di scala realmente globale, come la finale della Coppa del Mondo di calcio del 2022 (1,5 miliardi di spettatori), mostra una dimensione diversa.
Inoltre un elemento fondamentale che distingue i The Game Awards è il modo in cui viene fruito: tramite live streaming, con una partecipazione prevalentemente individuale. E questo è un qualcosa di diverso dagli eventi tradizionali come il Super Bowl, che spesso vengono vissuti in gruppi oppure in contesti sociali come feste e pub, portando di conseguenza ad una diversa percezione culturale e di rilevanza mediatica, con i numeri di spettatori reali di conseguenza decisamente più alti di quelli comunicati.
Nonostante ciò, i The Game Awards si stanno affermando come uno show sempre più influente, capace di attrarre annunci di altissimo profilo. Quest’anno tra i momenti salienti ci sono stati il reveal di “Intergalactic” di Naughty Dog e quello di “The Witcher 4”. Inoltre, la cerimonia ha guadagnato non pochi consensi per aver dedicato maggiore spazio ai premi e ai discorsi, bilanciando in questo modo spettacolarità e contenuti.
In conclusione, il successo dei The Game Awards 2024 è un chiaro segnale della crescita dell’industria videoludica, capace di avvicinarsi sempre di più al Super Bowl.
@thegameawards is the biggest global entertainment event of our time, now shockingly bigger than @NFL's Super Bowl. Well done, @geoffkeighley. pic.twitter.com/KYHXUVsFKc
— Reggie Fils-Aimé (@Reggie) December 18, 2024