Una mod per The Elder Scrolls è stata creata da un utente per commemorare la madre scomparsa. L’autore è un certo VIIVII, che ha scelto di ricordare così la mamma in quanto lei stessa era una fan del videogioco.
In realtà parliamo di un trio di mod, raggruppate sotto all’eloquente titolo di In Memory of my Mom, che possono essere applicate rispettivamente a Skyrim, Oblivion e Morrowind. Il contenuto che aggiungono ai giochi è un altare protettivo che ripristina salute, magicka, stamina e statistiche specifiche al personaggio. Un po’ come l’abbraccio di una madre.
Il creatore della mod ha scritto:
Mia madre Teneele è morta in gennaio. Aveva solo 46 anni e in questo tempo ho cercato di affrontare il fatto che se n’è andata.
Le mod sono sembrate uno dei modi migliori per ricordarla, visto che lei stessa aveva presentato la serie di The Elder Scrolls al figlio. Anche se VIIVII aveva piccole esperienze di modding, per queste in particolare ha chiesto aiuto su forum dedicati. Una volta ottenute le basi necessarie, il giocatore ha posizionato alcuni altari nelle fasi iniziali dei giochi, ognuno accompagnato da un messaggio che spiega che la madre può così vivere in ogni nuova avventura a Tamriel.
La collaborazione in questo caso è stata commovente. Il modder Sovrath ha infatti aiutato VIIVII realizzando gli altari, mentre il modder Arcarias ha rifinito la mod per Morrowind. Al momento più di 100 persone hanno scaricato le mod, motivo per cui la madre del giocatore continuerà a vivere in molte, moltissime avventure a Tamriel.