L’uscita di The Elder Scrolls 6 potrebbe arrivare ben 17 anni dopo quella del suo predecessore Skyrim, stando alle ultime indiscrezioni e alle dichiarazioni di Phil Spencer. Questi 17 anni, curiosamente, sono gli stessi intercorsi tra il primo capitolo della serie e lo stesso Skyrim.
The Elder Scrolls: Arena è stato pubblicato nel 1994 e The Elder Scrolls 5: Skyrim è uscito per la prima volta nel 2011. In mezzo ci sono stati The Elder Scrolls II: Daggerfall (1996), The Elder Scrolls III: Morrowind (2002) e The Elder Scrolls IV: Oblivion (2006).
Il ritmo di sviluppo di nuovi capitoli della serie, insomma, era ben più alto di quanto è accaduto da Skyrim in avanti. Questo è indicativo da una parte della longevità di The Elder Scrolls 5 e della sua capacità di reinventarsi e riproporsi in diverse generazioni di console, ma anche dell’allungamento impressionante dei tempi di sviluppo di videogiochi di un certo livello.
Tra l’altro, se tutto andrà come sembra, tra il primo annuncio di The Elder Scrolls 6 e la sua uscita passeranno circa 10 anni, un tempo folle se si pensa che molti giocatori stanno aspettando il nuovo capitolo con grande appetito.
Nel frattempo Bethesda potrebbe mandare avanti un’altra sua IP, con Fallout 5 che secondo Jez Corden potrebbe uscire prima del previsto.
Elder Scrolls over 17 years (1994 to 2011), the same estimated amount of time between Skyrim and the release of Elder Scrolls VI. pic.twitter.com/o3qTjuXJUY
— The Elder Memes (@TheElderMemes) June 25, 2023