A meno di una settimana dal lancio, The Elder Scrolls 4: Oblivion Remastered ha già ottenuto un importante traguardo di vendita. Uscito il 22 aprile 2025, il nuovo gioco di Bethesda è diventato il terzo titolo più venduto dell’anno negli Stati Uniti secondo i dati forniti da Circana e condivisi da Matt Piscatella su BlueSky, piazzandosi appena dietro a Monster Hunter: Wilds e Assassin’s Creed: Shadows. Un risultato straordinario, ancora più sorprendente se si considera che il gioco è disponibile anche tramite Xbox e PC Game Pass, piattaforma che consente di giocare senza acquistare una copia.
Nonostante l’assenza di dati precisi sulle vendite — sia Mat Piscatella di Circana che Microsoft hanno evitato al momento di diffondere numeri ufficiali — un parametro indicativo arriva dal totale dei giocatori attivi: già oltre 4 milioni entro il 26 aprile, appena quattro giorni dopo l’uscita. È chiaro che il richiamo a Cyrodiil ha colpito nel segno, spinto da una remaster apprezzata per la fedeltà e la cura tecnica, capace di attirare nuovi giocatori e veterani della saga.
Il successo si riflette anche nella presenza sulle piattaforme: Oblivion Remastered è stato il gioco più giocato della settimana su Steam negli USA, secondo in Canada, quarto su Xbox e quindicesimo su PlayStation 5. In un mercato in cui i remaster spesso passano inosservati, Oblivion ha brillato come fenomeno commerciale e culturale, confermando la forza duratura del franchise The Elder Scrolls.
Segnaliamo infine che Todd Howard ha confermato che The Elder Scrolls 6 è in sviluppo presso Bethesda.