In soli quattro giorni dal suo lancio in accesso anticipato, The Day Before ha perso quasi il 90% dei suoi giocatori, oltra essere entrato a far parte dei 10 videogiochi peggio recensiti su Steam di tutti i tempi.
Come riportato da IGN, le statistiche registrate dal database SteamDB mostrano chiaramente il picco di 38.104 giocatori contemporanei raggiunto da The Day Before il giorno della sua uscita sulla piattaforma di Valve, lo scorso 7 dicembre. Tuttavia, questo numero è calato drasticamente già a partire dal giorno successivo, riuscendo a diminuire persino durante il fine settimana quando, invece, normalmente sarebbe aumentato a causa del maggior tempo a disposizione. Attualmente, i giocatori in partita sono 4.662, mostrando una riduzione di quasi il 90% dell’utenza iniziale.
I sentimenti degli utenti nei confronti del gioco in questione si possono comprendere chiaramente attraverso la pagina Steam di The Day Before, dove 18.225 recensioni danno vita a una valutazione media Perlopiù negativa, con 15.115 opinioni negative e solo 4.002 positive. Avendo ottenuto solo il 20,93% di valutazioni positive, il gioco è entrato senza indugi nella classifica dei 10 titoli dalle recensioni peggiori su Steam, posizionandosi al nono posto dopo giochi come Overwatch 2, NBA 2K24, Call of Duty: Modern Warfare 2 e Flatout 3: Chaos and Destruction.
Online, molti utenti, almeno 818 come indicherebbe un sondaggio su Reddit, hanno affermato di aver richiesto il rimborso per il gioco, sostenendo che il team di Fntastic non abbia mantenuto le sue promesse. Tra l’altro, i commenti sono pieni di persone che sbeffeggiano chi ha acquistato The Day Before, in quanto “la truffa si poteva vedere da un chilometro”.