Il franchise di The Crew di Ubisoft è sotto attacco da parte degli utenti inferociti. La decisione di chiudere i server del primo capitolo e di impedirne l’accesso anche a chi lo aveva regolarmente acquistato non è andata giù ai fan.
Come ricorderete, Ubisoft aveva annunciato la chiusura dei server del primo The Crew lo scorso anno. Come spesso accade, i costi per la gestione di server ormai praticamente vuoti non valevano la pena di essere sostenuti. Poche settimane fa si è passati dalle parole ai fatti, con una mossa non nuova per quanto riguarda i videogiochi con componente online.
Nel caso di The Crew, considerata la sua natura online-only, il problema poteva essere più marcato, anche se in realtà con alcuni espedienti i giocatori avrebbero potuto accedere comunque al mondo di gioco. Il problema è che Ubisoft, con una mossa discutibile e che crea pericolosi precedenti, ha deciso di rimuovere la licenza di The Crew anche dalle librerie Steam e Ubisoft Connect di chi aveva regolarmente acquistato e pagato il gioco.
La decisione arbitraria della compagnia non è stata accettata agli utenti, che hanno parlato di furto e di pratiche che vanno contro alle leggi del mercato di diversi Paesi nel mondo. Oltre a scagliarsi contro Ubisoft con critiche social, ora gli utenti hanno iniziato un review bombing del secondo capitolo della serie, The Crew 2, come riporta anche Game Rant.
Le recensioni Steam recenti del gioco parlano di un quadro generalmente negativo, con il 32% di contributi favorevoli. Nelle recensioni non si parla del gioco in sè, ma si attacca Ubisoft per le sue politiche scorrette e ci si chiede quando sarà il turno di The Crew 2 di essere bloccato anche per chi lo ha pagato per averlo per sempre.
La questione sembra molto più pressante in un mondo videoludico dominato dal formato digitale. Se altre compagnie decidessero di seguire la strada di Ubisoft, il possesso di un videogioco sarebbe un concetto volatile, con il rischio di perdere la proprietà di un titolo pagato in base alle decisioni del publisher.
Al momento Ubisoft non si è espressa in merito, se non con il comunicato in cui aveva rimarcato di aver annunciato per tempo la chiusura dei server di The Crew. Per il resto, invece, non ci sono commenti, mentre tutti iniziano a chiedersi quando sarà il turno di The Crew 2 di fare la fine del suo predecessore.