The Coalition, celebre team di sviluppo tra gli altri dei recenti capitoli di Gears of War, lo aveva promesso e possiamo dire che hanno deciso di mantenere la parola data. Difatti l’apprezzato team americano ha deciso di pubblicare proprio in questi istanti la tech demo Alpha Point in Unreal Engine 5 su Xbox Series X, mostrata in occasione della GDC 2021.
Per chi non lo sapesse, ci teniamo a specifiare prima del proseguio dell’articolo che la Game Developers Conference è un evento che dedicato quasi esclusivamente agli sviluppatori, andando a mostrare alcune delle tecnologie del momento che andranno poi nei mesi successivi a cambiare per sempre, innovare e migliorare, lo sviluppo dei vieogiochi.
In questo caso quindi The Coalition ha deciso di pubblicare questo nuovo video, denominato Alpha Point, dove è possibile scorgere un vero e proprio prodigio tecnologico girare in tempo reale facendo uso del celebre motore grafico Unreal Engine 5 su Xbox Series X, nuova console di Microsoft che in questo video mostra tutti i suoi (tanti) muscoli.
Secondo il direttore artistico tecnico di The Coalition, Colin Penty, la maggior parte delle risorse nella demo è composta dai 300.000 a 500.000 triangoli, numeri questi che rappresentano nientemeno che ben 15 volte il numero di triangoli nella risorsa media di Gears 5. Alpha Point gira inoltre a 46 fps su Xbox Series X con risoluzione in 4K in upscaling. Proprio in tal senso però Penty ha affermato che l’upscaling TSR incluso nell’UE5 fornisce “risultati sorprendenti” quando si passa da 1080p a 4K.
Eccovi il video, buona visione!
Qui sotto invece potete ammirare un nuovo video, filmato questo che funge da semplice antipasto, assaggio, a quello che potrà offrire la console next-gen del colosso americano nell’ambito del rendering dei personaggi principali di un gioco che getta le sue radici nell’Unreal Engine 5. E sì, il risultato finale è semplicemente impressionante!