Lo studio The Coalition ha mostrato alcune demo tecniche alla GDC oggi, anche se non sono state ancora pubblicate sui canali ufficiali del team o altrove.
Lo sviluppatore di Gears 5, The Coalition, ha messo insieme una nuova demo tecnologica di Unreal Engine 5 ottimizzata per Xbox Series X. Il breve video “Alpha Point” è stato mostrato durante un discorso della GDC e non è stato ancora pubblicato, ma c’è uno screenshot qui sopra.
Durante la discussione alla GDC in cui la demo ha debuttato, il direttore tecnico di Coalition Kate Rayner ha affermato che lo sviluppo di Unreal Engine 5 è ancora ai veri inizi, ma che questa demo è stata una buona opportunità per lo studio di proprietà di Microsoft per testare il motore e collaborare con l’ottimizzazione di Epic su Xbox.
Alpha Point è stata originariamente realizzata con Unreal Engine 4, dove è stato inserito nell’editor, quindi è stato spostato su UE5 e completato. Secondo il direttore artistico tecnico di Coalition Colin Penty, la maggior parte delle risorse nella demo è composta dai 300.000 a 500.000 triangoli, 15 volte il numero di triangoli nella risorsa media di Gears 5, il gioco uscito nel 2019. Penty ha anche mostrato una breve demo di rendering dei personaggi UE5, notando il polycount ridicolmente alto dei capelli, che è gestito dal sistema Groom di Unreal Engine.
“Una statistica divertente a cui stavo pensando, con le ciglia che sono 3.500 triangoli: è una specie di budget di un intero personaggio su Xbox 360, ora contenuto nelle ciglia di uno di questi personaggi”, ha detto Penty.
Alpha Point funziona a 46 fps su una Xbox Series X con una risoluzione in 4K in upscaling. Come la tecnologia DLSS di Nvidia, Temporal Super Resolution è una tecnologia integrata in Unreal Engine 5 che cerca di aumentare la risoluzione di un’immagine senza perdita di qualità. Ciò significa che un gioco può essere renderizzato in 1080p e poi portato a 4K aumentando in modo considerevole le prestazioni. Penty ha affermato che l’upscaling TSR di UE5 fornisce “risultati sorprendenti” quando si passa da 1080p a 4K.
Penty ha comunque spiegato che Alpha Point è stata creata solo ed esclusivamente per la tech demo e non provengono da un progetto di un gioco, smentendo alcune voci di Jeff Grubb che suggerivano proprio questo. La presentazione completa alla GDC di The Coalition verrà resa pubblica quest’oggi, ha specificato Kate Rayner su Twitter.