The Callisto Protocol è pronto a debuttare dopo aver creato attese degne del più agognato dei tripla A. In attesa delle recensioni internazionali che potranno spostare l’ago della bilancia in termini di decisione di acquisto per i fan, in rete è emersa qualche informazione sul coinvolgimento di Sony nel progetto.
The Callisto Protocol, Sony legata a doppio filo con il gioco
Sono gli stessi riconoscimenti finali di The Callisto Protocol a dare una stima del numero di persone facenti capo a Sony che hanno partecipato alla realizzazione del gioco. Si tratta di un dispiegamento di forze notevole, considerato che il totale ammonta a più di 150 individui, dipendenti del Visual Arts Service Group e dal team malese di Sony.
Pur non essendo un’esclusiva PlayStation, Sony sta spingendo molto su The Callisto Protocol, con video promozionali pubblicati sui social e con approfondimenti disponibili sul blog ufficiale. I dati sul supporto dato a Striking Distance Studios in termini di risorse umane è una buona spiegazione di questo attaccamento. Chissà se la partecipazione allo sviluppo si è tradotta anche in qualche aspetto dell’ottimizzazione del gioco prioritaria per PlayStation 5.
Tra l’altro, Sony detiene anche i diritti di marketing per The Callisto Protocol, ulteriore conferma di una partnership molto stretta con gli sviluppatori e con l’editore. Un coinvolgimento di queste proporzioni è inedito per un prodotto di terze parti, per il quale tra l’altro non sono al momento previsti contenuti esclusivi PlayStation, come accadrà ad esempio con Hogwarts Legacy.
Stando a quanto disponibile finora, comunque, è probabile che il know-how di Sony abbia giocato un ruolo determinante in tutti gli aspetti legati alla grafica e all’impostazione cinematografica delle cutscene del gioco, che hanno già fatto colpo prima ancora del debutto ufficiale. Vedremo se in futuro Sony vorrà far valere il peso del suo contributo anche con contenuti riservati alla sua console.
Nel frattempo, vi ricordiamo che The Callisto Protocol sarà disponibile dal 2 dicembre per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e PC.