Licenziamenti in Striking Distance Studios sono arrivati dopo un riscontro commerciale lontano dalle attese per The Callisto Protocol. Lo studio di Glen Schofield lascia a casa 32 dipendenti, unendosi, con le dovute proporzioni, a molti altri protagonisti dell’industria videoludica che stanno procedendo con licenziamenti importanti.
The Callisto Protocol era salito agli onori della cronaca proprio per il coinvolgimento di Glen Schofield, creatore dell’originale Dead Space, cosa che lasciava vedere nel nuovo gioco un successore spirituale. Il marketing martellante non è bastato a contrastare l’uscita a stretto giro del vero remake di Dead Space e qualche difetto nel gameplay che i giocatori non hanno ignorato.
Come riporta anche IGN, i licenziamenti sono motivati come una scelta strategica per rivedere le priorità dello studio e per metterlo in una posizione migliore per lavorare a progetti futuri. Così recita il comunicato di Krafton:
Striking Distance Studios e Krafton hanno implementato cambiamenti strategici per riallineare le priorità dello studio in modo da posizionare meglio i progetti correnti e futuri per avere successo. Sfortunatamente questo cambiamenti hanno avuto effetto su 32 dipendenti. Rendiamo onore al loro contributo con supporto materiale e assistenza in questo difficile momento.
Non è chiaro quali siano i progetti correnti e futuri di cui si parla. The Callisto Protocol è stato supportato a dovere ma non ci sono mai stati riferimenti a un possibile sequel. Quel che è certo è che per i 32 dipendenti il successo mediocre del gioco deve essere stato fatale.