Tramite la pagina ufficiale di Twitter dedicata a The Callisto Protocol, ora sappiamo che il gioco girerà a 60 fps in modalità performance. Se eravate preoccupati dopo aver constatato che titoli quali A Plague Tale: Requiem e Gotham Knights, saranno bloccati a 30 fps anche su console di ultima generazione, potete tirare un sospiro di sollievo per il videogioco horror di Striking Distance Studios.
Vi proponiamo la traduzione in italiano ed il tweet originale direttamente dalla pagina ufficiale di The Callisto Protocol:
“Vorremmo informarvi che spediremo le copie di The Callisto Protocol in tutto il mondo il 2 dicembre. E sì, avremo una modalità di prestazione a 60 FPS.”
A seguito delle sopracitate considerazioni ufficiali, non ci è dato ancora sapere se le versioni old-gen delle console potranno vantare la stessa modalità performance a 60 fps delle controparti “next-gen”, per cui è scontato pensare che almeno PlayStation 5 e Xbox Series X, avranno tale modalità.
Ormai in ambito videoludico, sta diventando uno standard per gli hardware di ultima generazione, avere un frame rate di almeno 60 fps in performance, lo confermano prodotti come ad esempio Horizon: Forbidden West e molti altri. A fronte però dei casi di cui abbiamo parlato in precedenza, non sembrava più un fatto così scontato. Non ci resta che attendere le prossime uscite videoludiche e verificare mano a mano, sperando che le circostanze verificatosi per A Plague Tlae: Requiem e Gotham Knights siano soltanto episodi isolati.
The Callisto Protocol uscirà il 2 Dicembre 2022, su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One X, Xbox Series X/S e PC. Sarà un gioco fortemente ispirato a Deadspace, tanto che il director è Glen Schofiels, co-creatore della celebre serie horror, ma che avrà novità interessanti e caratteristiche che lo renderanno un gioco originale.