Alle 04:00 del mattino di ieri, giovedì 24 febbraio 2022, si sono purtroppo aperte le ostilità sul confine tra Russia, Bielorussia e Ucraina, in quella che i media dipingono come un’operazione d’invasione in larga scala, che vedrebbe i primi due paesi alleati sotto la guida di Vladimir Putin e intenzionati, stando alle dichiarazioni, a “demilitarizzare” l’Ucraina. Una guerra che potrebbe sconvolgere li equilibri globali, partendo proprio dalla nostra Europa.
Tra notizie che si contraddicono a vicenda, è difficile vederci chiaro sullo scenario di questa guerra e il TG2 ci ha messo del suo
Già è difficile vedere chiaro in queste situazioni poiché, naturalmente, nella retorica di ogni paese è chiaro chi siano i buoni e chi i cattivi. Nessuna delle parti ammetterà mai il torto, ma sarà sempre pronta a indicare i torti degli altri. Ebbene, come se questa dinamica secolare non fosse già abbastanza da rendere torbide le acque, ora le fake news si aggiungono al tutto, rendendo ancor più nebulosa la situazione.
E non parliamo di fake news da social media, ma di fake news condivise da notiziari di spessore, come il nostro TG2, che ha recentemente condiviso un presunto video relativo a un bombardamento eseguito dalle forze russe ai danni dell’Ucraina. Peccato che, quel video, sia in realtà un filmato tratto da un videogioco.
Il servizio in questione del TG2 raccontava di una “pioggia di missili” scatenata dalle forze armate comandate da Putin. In realtà, però, si trattava di un filmato tratto dal videogioco free-to-play War Thunder, sviluppato da Gaijin Entertainment.
Ora, lungi da me voler giudicare la qualità del lavoro della redazione del TG2, ma errori di questo tipo (sempre che si tratti effettivamente di errori, ndr) sarebbero comprensibili per una piccola e disorganizzata pagina social, o per una testata informativa non professionale. Vedere però un notiziario nazionale trattare un argomento delicato come la guerra senza verificare con attenzione la veridicità di ciò che viene mostrato rende dubbiosa, almeno per me, ogni parola che esca dalle loro bocche.