Tetris per NES è stato completato per la prima volta nella storia. L’impresa è da attribuire a Willis “Blue Scuti” Gibson, un fenomeno tredicenne che ha raggiunto il livello 157 prima di portare il videogioco al punto del cosiddetto “kill screen”.
La storia dei tentativi di completare questa vecchia versione di Tetris è lunga. La mancanza di funzioni inserite successivamente nel gioco ha reso il suo livello 38 quello massimo raggiungibile per molti utenti e per molti anni. Una nuova tecnica scoperta nel 2021, chiamata rolling, ha però aperto la strada verso il raggiungimento di livelli molto più avanzati.
In questo modo si è arrivati a schemi in cui i colori dei pezzi del tetris diventano così scuri che è quasi difficile vederli, ma soprattutto si sono allargate le frontiere fino al livello 155. Qui si verificava il cosiddetto “kill screen”, un termine gergale che indica un livello corrotto che impedisce di procedere ulteriormente.
Il mese scorso una battaglia epica tra Blue Scuti e Justin “Fractal” Yu, l’attuale campione del mondo di Tetris, puntava a raggiungere questo “kill screen” e a battere Tetris. Avendo perso l’opportunità al livello 155, Blue Scuti ha proseguito fino al livello 157, dove finalmente ha visto il gioco bloccarsi e ha potuto gridare alla vittoria.
La sfida non è conclusa, però, perché i giocatori ritengono che si possano evitare i momenti che portano al kill screen e arrivare fino al livello 255, un livello composto da uno schema completamente rosso. Il completamento di quel livello dovrebbe far ricominciare dal livello 0, segnando il vero completamento assoluto di Tetris.
It’s a great day to be alive. It only took 37 years, and this thirteen year old phenom named Blue Scuti became the first human in trillions of attempts to beat Tetris. He made it through dusk, and charcoal. Crawled a mile of shit and came out clean the other side, 120 levels past… pic.twitter.com/iJ5K9XN5kr
— Avi (@avischraer) January 1, 2024