Tencent, colosso cinese dell’industria videoludica, ha da poco condiviso i risultati finanziari del terzo trimestre del 2023, conclusosi il 30 settembre, mostrando una forte crescita del suo ruolo all’interno del settore in questione e dichiarando ben 6,36 miliardi di dollari di incassi attraverso la vendita di videogiochi. Questo la porta ancora una volta a dimostrarsi l’azienda del settore con più profitti al mondo.
Secondo quanto riportato da Game World Observer, Tencent avrebbe infatti ricavato un totale di 21,5 miliardi di dollari dai suoi affari, del 4% superiore rispetto ai dati dello scorso anno, di cui il 30% è composto dagli incassi del settore gaming dell’azienda. In generale, però, i profitti sono calati del 5% rispetto all’anno scorso, per un totale di 5,1 miliardi di dollari.
Andando più nello specifico, il segmento domestico del settore gaming ha fruttato 4,52 miliardi di dollari, il 5% in più rispetto lo scorso anno grazie al lancio di Valorant e Lost Ark in Cina e dal successo di Honor of Kings. Il segmento internazionale ha ottenuto un profitto di 1,84 miliardi, del 7% superiore rispetto a quello dello scorso anno, soprattutto per merito di Goddess of Victory: NIKKE, Valorant e Triple Match 3D, insieme al contributo di PUBG Mobile.
Tencent ha inoltre intenzione di aumentare i suoi investimenti nel settore videoludico, così da stimolare la crescita a lungo termine e realizzare prodotti di successo ancora migliori, oltre a creare nuove versioni dei suoi giochi di successo (come Honor of Kings: World), sviluppare titoli mobile basati sui suoi brand più popolari (come Valorant Mobile) e riportare in vita serie precedenti (come Delta Force: Hawk Ops). Inoltre, vuole portare su mobile anche IP di terze parti come Monster Hunter, Assassin’s Creed e One Piece. Infine, L’azienda sta lavorando a dei strumenti e modelli propri basati sulle IA.
Nel frattempo, secondo un report Tencent, Sony e Take-Two hanno intenzione di aumentare il numero di acquisizioni nel 2024.