Secondo Daniel Ahmed, analista di Niko Partners, Tencent ha acquisito una quota del 22% nello sviluppatore polacco Bloober Team. L’investimento ammonta a circa 19,5 milioni di dollari, rendendo la società cinese il più grande tra gli azionisti esterni. Bloober Team ha rilasciato giochi come The Medium e Blair Witch.
Bloober Team ha di recentemente stipulato accordi di partnership con Konami e Take-Two. Al momento, purtroppo, non sappiamo nulla sui progetti in sviluppo presso il team e in particolare sui dettagli della cooperazione tra il team polacco e le due grandi aziende di videogiochi. Tuttavia, Konami ha dichiarato che gli sviluppatori rimarranno indipendenti. Questo investimento di Tencent conferma questa linea di pensiero.
Tencent è molto attiva negli investimenti nel settore videoludico. Ha comprato Sumo Group per 1,3 miliardi di dollari, per esempio, e ha aperto nuovi uffici a Los Angeles per accelerare la sua crescita in Occidente. Eppure, allo stesso tempo, ha perso 60 miliardi di dollari di valore: la Cina sta stringendo sempre di più la sua morsa sui videogiochi e le nuove regolamentazioni imposte dal governo cinese stanno rendendo sempre più difficile monetizzare alcuni giochi.
Se siete interessati, trovate qui la nostra recensione di The Medium.
“Nonostante alcune debolezze tecniche ed i piccoli problemi di inquadratura e nelle fasi stealth, The Medium coglie il meglio delle produzioni di Bloober Team facendoci addentrare in una storia ambiziosa, scritta bene, con sviluppi di trama ponderati e scene agghiaccianti. Il mondo di Marianne esplora temi difficili e spesso lo fa in maniera tragica e straziante, e non sempre la conclusione è un “vissero felici e contenti” come nelle più classiche fiabe. Attori ottimi interpretano eroi e mostri complessi e memorabili in questa breve avventura, e la colonna sonora in combutta con la direzione artistica del titolo risultano stupendi, oserei dire indimenticabili.”