Negli scorsi giorni, a seguito dell’arrivo della demo di Tekken 8, diversi utenti hanno lodato il gioco per via delle opzioni di accessibilità pensate per i daltonici, sviluppate e testate dal game director Katsuhiro Harada. In poco tempo la clip che mostra tale feature è diventata virale, adesso però diversi fan e anche James Berg – senior PM per l’accessibilità di Xbox Game Studios – pregano i membri della community di non condividere il filmato in quanto causa forti emicranie.
Per favore non condividete direttamente il tweet dove i personaggi di Tekken sono a strisce bianche e nere.
Il video in riproduzione costante causa emicrania a tanti fan. Per via della presenza di linee parallele che si muovono imprevedibilmente, coprendo gran parte dello schermo, potrebbe addirittura causare reazioni peggiori.
Accessibility folks, please stop directly sharing the tweet showing Tekken characters as striped lines.
The video autoplaying is giving folks migraines. Due to it having parallel lines moving unpredictably, covering much of the screen, I’d expect it’s doing worse as well.
— James Berg 🍉 (@JamesBergCanada) December 27, 2023
Come già menzionato, Katsuhiro Harada ha affermato di aver sviluppato e testato personalmente le opzioni di accessibilità pensate per gli utenti daltonici. Il game director, in risposta a quanto affermato da alcuni fan e da Berg, ha spiegato di aver ricevuto un feedback positivo da parte dei membri della community che hanno effettivamente provato la demo di Tekken 8.
Inoltre le feature inserite nel gioco non si limitano a quelle condivise nella clip, infatti è possibile personalizzare e modificare la luminosità degli effetti per un risultato migliore. Nonostante ciò, Harada afferma che sfortunatamente le opzioni non sono sufficienti a coprire tutte le necessità dei videogiocatori con una visione dei colori differente.
Alcune persone hanno frainteso le opzioni di accessibilità che stiamo provando oppure hanno semplicemente il visto il filmato che circola in rete senza aver provato la demo.
Abbiamo inserito diverse opzioni per i daltonici, abbiamo pensato a tanti videogiocatori che hanno una visione dei colori differente, non è presente soltanto un pattern. Inoltre è possibile regolare la luminosità degli effetti, ma non solo. A tal proposito non abbiamo mai affermato che tali strumenti possano effettivamente soddisfare tutte le richieste dei videogiocatori (nonostante ciò abbiamo riscontrato opinioni favorevoli da gran parte dei membri della community).
Le feature in questione sono piuttosto rare nei picchiaduro, sono ancora in fase di ricerca e abbiamo intenzione di espanderle in futuro. Al momento abbiamo ricevuto un feedback positivo da tutti gli utenti che hanno avuto modo di provare la demo, ma siamo consapevoli che quando inserito possa non soddisfare le problematiche di tutti i videogiocatori (lo avevo già menzionato). Vogliamo inoltre mettervi al corrente di aver lavorato con diversi istituti di ricerca e community dedicate per sviluppare le opzioni inserite ancora prima di lavorare sulla versione più accessibile di Tekken 7 (non in vendita).
A few people, albeit very few, have either misunderstood the accessibility options we are trying, or have only seen the video without actually trying them out in the demo play.
We have “multiple types of color vision options” for players with different color vision, not just… https://t.co/cEdcUTI8n3
— Katsuhiro Harada (@Harada_TEKKEN) December 28, 2023