Per Tekken 8 Digital Foundry ha realizzato la sua immancabile video analisi. Le versioni a confronto sono quelle sulle tre piattaforme su cui il videogioco è disponibile, ossia PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.
Partiamo subito dicendo che la soddisfazione degli esperti è massima, con Tekken 8 che dal punto di vista tecnico viene definito come un gioco eccellente. Su tutte le piattaforme l’ottimizzazione sembra perfetta e rispetto ai capitoli precedenti si notano miglioramenti in tutti i campi.
A livello di risoluzione si notano solo minime differenze. Tekken 8 gira a 1440p o superiore, con un leggero vantaggio su Xbox Series X rispetto a PlayStation 5. Parliamo di differenze minime, che solo con un occhio esperto e solo con un video confronto in parallelo si possono osservare. Naturalmente Xbox Series S resta sensibilmente più indietro rispetto alle due console superiori, con una risoluzione di 1080p che a volte scende a 720p.
Su tutte le console si rileva un sistema anti-aliasing temporale e un sistema di upscaling. La versione PC realizza anch’essa l’upscaling con diverse tecnologie come DLSS, XeSS e AMD FSR1.
Passando alla latenza degli input, molto importante considerato il genere di Tekken 8, questa è intorno ai 58 millisecondi su tutte le console e scende addirittura a 41 millisecondi su PC. Per avere un paragone, in Tekken 7 si era partiti da 120 millisecondi, poi ridotti a 73 millisecondi con diverse patch.
Per finire, un elogio va ai tempi di caricamento rapidissimi, altro aspetto da non sottovalutare quando si è in preda alla frenesia da combattimento. Nella video analisi non si fa menzione dei problemi di matchmaking segnalati dagli utenti nel giorno di lancio, ma sappiamo bene che Bandai Namco è al lavoro per ottimizzare anche questo aspetto.