La scorsa domenica, tre membri del gruppo ambientalista britannico Just Stop Oil sono corsi sul palco della finale del torneo EGX 2023 del videogioco picchiaduro Tekken 7, imbrattando gli schermi con vernice arancione. I membri del gruppo hanno poi iniziato a tenere un discorso rivolto al pubblico, ma sono stati portati fuori dalla sala dalla sicurezza dell’evento.
“I videogiochi ci permettono di fuggire in dimensioni nuove ed emozionanti, ma la fisica del mondo reale sta per portare alla morte di miliardi di persone. A questo punto, introdurre altra anidride carbonica dell’atmosfera porterà al game over”, ha dichiarato un rappresentante del gruppo a VGC. “I giocatori cooperano per vincere, e queste abilità sono necessarie per la nostra sopravvivenza. Ognuno di noi deve farsi avanti e unirsi alla resistenza civile contro l’utilizzo di gas e petrolio, perché questo non è un gioco. Uniamoci per rendere questo mondo più sicuro, così da permetterci di tornare a esplorare quelli virtuali”.
Il gruppo ambientalista ha anche condiviso un post su Twitter, rivendicando l’iniziativa dei “3 sostenitori di Just Stop Oil che hanno interrotto la vittoria della finale di Tekken 7 all’EGX 2023, coprendo l’attrezzatura di vernice arancione”. Anche altri utenti del social hanno riportato l’accaduto, come @FuryAc3 che ha scritto: “Stavo seduto a guardare la finale di Tekken all’EGX e quei pupazzi di Just Stop Oil lo hanno rovinato a tutti… Perché fare una cosa del genere a un torneo di eSports come se qui interessi a qualcuno?”
🚨 THIS ISN’T A GAME: Just Stop Oil Disrupt UK’s Biggest Gaming Convention
🦺 3 supporters of Just Stop Oil have disrupted the winners final of Tekken 7 at #EGX2023, covering the equipment in orange paint.
🖋️ We’re fighting for our lives. Join us — https://t.co/7BzUVS0A3x pic.twitter.com/M770G5PFLb
— Just Stop Oil (@JustStop_Oil) October 15, 2023
Per chi non lo sapesse, Just Stop Oil è un gruppo ambientalista molto noto nel Regno Unito, dove è conosciuto per il suo uso di resistenza non violenta, blocco del traffico e vandalismo. Il gruppo in questione vuole che il governo britannico metta fine alla produzione e al brevetto di nuovi combustibili fossili e, nonostante il suo messaggio sia supportato da molti, i suoi metodi, tra cui lo spargimento di vernice arancione su opere d’arte, sono stati ampiamenti criticati.
Nel frattempo, è emerso che la data d’uscita di Tekken 8 è stata rimandata per non dover competere con Street Fighter.