Nella scia dei licenziamenti che colpiscono da più di un anno il settore videoludico si è inserita nelle scorse ore anche Take-Two Interactive. Il publisher di GTA ha annunciato un taglio del personale del 5% della sua forza lavoro, che porterà anche alla cancellazione di alcuni videogiochi.
Come leggiamo anche su Insider Gaming, con questa manovra si potranno risparmiare circa 165 milioni di dollari in un anno. Il consiglio di amministrazione ha già dato il via libera, stabilendo anche che la compagnia deve trovare nuove forme per rendere più efficienti le sue operazioni, in modo da aumentare i margini di profitto.
Nel 2025 Take-Two Interactive dovrebbe ricevere introiti record con il lancio di GTA 6, per il quale si aspettano ricavi miliardari. Per fare un confronto, GTA 5 arrivò a vendere 1 miliardo di dollari in pochi giorni, ma per il seguito sono previsti numeri in crescita.
Per quanto riguarda la forza lavoro di Take-Two Interactive, a maggio 2023 risultavano 11.580 dipendenti full time in giro per il mondo. Il taglio del 5% giustifica quindi il recupero annuale di una somma tra i 160 e i 200 milioni di dollari, se si aggiunge anche la cancellazione di alcuni progetti videoludici. A proposito di questi ultimi, non sono stati fatti nomi.