Il più recente avvistamento di System Shock Remake si è verificato durante la Gamescom 2022 tenutasi tra il 24 e il 28 agosto 2022 in cui lo sviluppatore Nightdive Studio ne ha mostrato un trailer.
Si pensava quindi che il gioco fosse in procinto di essere ultimato e non solo per via del trailer. Ad aprile, i Nightdive Studios stessi avevano affermato che il remake di System Shock era a buon punto, cosa che portò i fan a pensare di poterlo giocare già nel 2022. Nel corso dello stesso anno poi erano state svelate diverse informazioni sullo sviluppo del gioco che rafforzavano ulteriormente le speranze della comunità.
L’aver appreso dalla pagina Steam che System Shock Remake è stato rimandato a marzo del 2023 potrebbe essere quindi di certo deludente anche per come si erano messe le cose.
System Shock Remake è stato rinviato, ma stavolta potrebbe essere la volta buona per poter finalmente giocare al lavoro di Nightdive Studio
Il lato positivo della questione è che questo dovrebbe essere l’ultimo ritardo per System Shock e che in fondo si tratterà di un posticipo di pochi mesi rispetto alle previsioni di uscita.
Ricordiamo che il System Shock originale è stato sviluppato da LookingGlass Technologies e pubblicato da Origin Systems nel 1994. Malgrado avesse riscosso un ottimo riscontro di critica e di pubblico, non ebbe la stessa fortuna a livello commerciale. In ogni caso, oggi sono i molti ad attenderlo a braccia aperte, anelando a rivivere quell’avventura spaziale in prima persona.
System Shock Remake attualmente è in sviluppo per PC, PS4, PS5, Xbox One, and Xbox Series X|S.