Nintendo Switch è una concorrente di PlayStation 5 e Xbox Series X|S. A confermarlo è il giudice che ha chiuso il processo tra la FTC e Microsoft, andando contro a una delle affermazioni centrali della strategia dell’ente antitrust americano.
La FTC, infatti, aveva cercato di dimostrare con insistenza che la console di Nintendo non è in concorrenza diretta con le console di casa Sony e Microsoft. Switch era stata definita molto diversa dalle controparti current-gen Xbox e PlayStation in termini di prezzo, performance e contenuti proposti ai suoi utenti.
Come ricorda IGN, Phil Spencer si era opposto a questa lettura e il giudice Corley alla fine si è dimostrata d’accordo. Nella sua decisione finale, il giudice ha scritto che Xbox Series X e PlayStation 5 sono sicuramente più costose di Switch, ma che il prezzo di Xbox Series S è stato modulato proprio per competere con la console Nintendo.
Ci sono sicuramente differenze funzionali tra Nintendo Switch e PlayStation 5 e Xbox Series X|S – Switch è portatile, ha il suo schermo integrato e un hardware meno potente – ma la FTC non considera che le diverse caratteristiche di Switch sono fattori che il cliente prende in esame.
E anche a livello di videogiochi ci sono molte differenze, ma molti dei giochi più popolari di Xbox e PlayStation sono reperibili anche per Nintendo Switch. La sentenza parla di Fornite, Minecraft, Rocket League, Lego Star Wars, Fall Guus, MLB The Show e NBA 2K23.