Il problema del surriscaldamento di PlayStation 5 potrebbe essere risolto dalla nuova tecnologia di Scry Artic. Una campagna Kickstarter ha preso il via per finanziare il progetto di un accessorio capace di raffreddare in tempo reale la console e di evitare che raggiunga temperature troppo elevate.
Tutti noi sappiamo quanto sia difficile evitare che le alte temperature estive portino le console a diventare rumorose come aerei. Al di là del problema acustico, il surriscaldamento può mettere a repentaglio la componentistica e causare danni all’hardware. Ecco perché un sistema di raffreddamento aggiuntivo non può che arrivare come una soluzione irrinunciabile.
Lo Scry Artic sfrutta sei ventilatori ad alta velocità, che girano a circa 10.000 giri al minuto per mantenere fresca PlayStation 5. Il rumore non supera i 40 decibel, che sono più che sopportabili, considerato che vengono paragonati al rumore medio che c’è in una biblioteca. L’accessorio può essere collegato direttamente a una porta USB ed è abbellito da luci LED.
Un test diretto con una PlayStation 5 su cui girava Marvel’s Spider-Man: Miles Morales ha dimostrato che l’abbassamento della temperatura interna è reale e sostanzioso. Il calore viene letteralmente risucchiato dalla console per evitare di surriscaldarla.
Il prezzo dello Scry Artic sarà di 59 dollari, ma solo 29 dollari con spedizione inclusa per i sostenitori della campagna Kickstarter. Le spedizioni saranno avviate nel mese di ottobre.