Il sito ufficiale giapponese di Super Mario RPG, remake dell’originale videogioco per SNES, ha aperto i battenti solo un mese fa e, al suo interno, abbiamo potuto notare alcuni dettagli riguardo la colonna sonora del titolo. In particolare, un’interessante opzione sarà la possibilità di scegliere in qualsiasi momento se ascoltare la versione originale del 1996 o il nuovo arrangiamento per Switch, come ha evidenziato Nintendo of Europe all’interno di una clip video pubblicata sui social.
Sound on! 🔊🎶 Swap between newly-arranged music and the original Super NES soundtrack in #SuperMarioRPG for #NintendoSwitch!
After clearing the game, listen to your favourites freely in the Sound Player. pic.twitter.com/dS6rSBoNK3
— Nintendo of Europe (@NintendoEurope) October 3, 2023
Ricordiamo che questa possibilità di scelta, già notata dai fan all’interno del trailer d’annuncio rilasciato durante il Nintendo Direct di settembre, è stata particolarmente apprezzata dai giocatori che utilizzano determinati impianti uditivi, in quanto le musiche a 16-bit sono processabili più facilmente e riprodotte molto più fedelmente. Seppur non si tratti di una vera e propria opzione pensata per aumentare l’accessibilità, quindi, risulta comunque estremamente utile, nonché fonte di molta nostalgia. Secondo quanto mostrato, per effettuare il cambio basterà dirigersi nel menù di gioco in qualsiasi momento e cambiare l’impostazione apposita.
In Super Mario RPG potremo riunire in un’unica squadra un gruppo di strani eroi alla ricerca di un modo per salvare la Via Stellare e fermare la Banda di Fabbro Magno. Questo remake, sviluppato senza il coinvolgimento del game director originale, presenterà grafica e filmati migliorati, oltre ai classici combattimenti a turni con tasti da premere al momento giusto che hanno caratterizzato anche il titolo originale.