Lo sviluppo di Super Mario RPG nella sua versione originale per Super Nintendo è stata oggetto di alcuni aneddoti da parte degli sviluppatori. In particolare Jiro Mifune ha parlato su X di alcuni retroscena.
Super Mario RPG rappresentava la prima declinazione di Mario nel mondo degli RPG. Uno dei primi ricordi di Mifune è che pensare a Mario armato di spada e con un’armatura lo metteva a disagio, motivo per cui per il design ci si ispirò piuttosto a I tre moschettieri.
I primi schizzi furono creati nel 1994, due anni prima del lancio di Super Mario RPG. Le bozze comprendono il design per Mario, Peach, Bowser, Luigi e Wario, anche se questi ultimi due non diventarono personaggi giocabili nella versione definitiva. Al loro posto furono introdotti i due personaggi inediti di Geno e Mallow.
L’ispirazione de I tre moschettieri non fu l’unica per Mifune. Per quanto riguarda i nemici, che dovevano rappresentare l’invasione di un Regno delle Lumache contro il Regno dei Funghi, gli sviluppatori pensarono di ispirarsi non a lumache, ma ad armi.
Questi aneddoti non arrivano a caso, ma si inseriscono nel periodo post-lancio del remake di Super Mario RPG per Nintendo Switch. Il gioco sta ottenendo un ottimo riscontro e ha riportato in auge uno dei videogiochi più curiosi e diversi dedicati a Mario.
#スーパーマリオRPG #supermariorpgnintenderos pic.twitter.com/RDPzQmacmE
— JiroMifune (@JiroMifune) November 29, 2023