Per la depressione Super Mario Odyssey sembra essere una vera e propria cura. Uno studio tedesco pubblicato su una rivista specializzata ha dimostrato che i sintomi depressivi in individui con Major Depressive Disorder (MDD) sono attenuati dai videogiochi.
Lo studio ha riguardato un campione di individui e aveva l’obiettivo di verificare l’eventuale impatto dei videogiochi su persone colpite da depressione. È noto, infatti, l’effetto benefico del gioco nei soggetti sani, mentre non esistono studi approfonditi che valutino le conseguenze di questa forma di intrattenimento su individui con problemi di tipo depressivo.
Lo studio ha utilizzato Super Mario Odyssey per Nintendo Switch come gioco “curativo”. Un campione di persone è stata sottoposta a sessioni regolari di gioco, un altro a classici trattamenti curativi e un altro ancora è stato usato come gruppo di controllo per escludere falsi risultati positivi.
Dai risultati è emerso che solo il gruppo impegnato con i videogiochi mostrava un calo dei sintomi depressivi. Questa e altre osservazioni hanno portato alla conclusione che il benessere individuale è favorito dai videogiochi, così come la motivazione e le funzioni della memoria visuale e spaziale. Studi ulteriori con campioni più numerosi sono comunque necessari per confermare le osservazioni.
In a study in Germany, it was found that playing Super Mario Odyssey significantly reduces depression symptoms.
Source: Frontiers of Psychiatry pic.twitter.com/auh8epsdAG
— The Game Awards (@thegameawards) December 26, 2023