Super Mario Bros. Wonder arriverà su Nintendo Switch giusto domani, 20 ottobre 2023, permettendoci di vivere un videogioco platform 2D che, purtroppo, non conterrà la voce narrante inizialmente nei progetti degli sviluppatori e della quale era possibile scegliere la personalità. Dopo sei mesi di sviluppo, questa funzione è stata purtroppo rimossa e rimpiazzata dai fiori parlanti che si trovano attualmente nei livelli.
Durante un’edizione della serie di post sul sito di Nintendo Ask the Developer, gli sviluppatori di Super Mario Bros. Wonder hanno rivelato di aver originariamente ideato questa funzione per rendere il titolo più innovativo agli occhi dei giocatori di lunga data. Tuttavia, fin dall’inizio gli sviluppatori non solo erano indecisi riguardo se inserire la funzione o no, ma anche su quale tono avrebbe avuto la voce in questione. Alla fine, il team aveva optato per una strada piuttosto particolare.
“La voce predefinita era molto generica, come quella di un telegiornalista, ma c’era l’opzione di passare a un commentario da tsundere“, ha affermato Shiro Mouri. “Tsunderi è un aggettivo che in giapponese viene utilizzato per descrivere una personalità o un individuo che di solito mostra un atteggiamento freddo e ostile, ma che lascia trasparire barlumi di affetto. Alla fine, stando ai registri dei nostri playtest, molte persone sceglievano il tono da tsundere”.
Purtroppo, questo tipo di commento in diretta non è mai giunto sul gioco completo, in quanto gli sviluppatori hanno compreso che sarebbe stato troppo complesso da realizzare. La funzione è stata quindi rielaborata negli attuali fiori parlanti: “È bello sapere che non si è mai soli grazie ai fiori parlanti. Se siamo da soli su un percorso, sembra di essere da soli contro il mondo, ma i fiori parlanti ti fanno compagnia proprio al momento giusto”, ha detto Koichi Hayashida.
È quasi ironico che i fiori parlanti di una certa mod di Super Mario Bros. Wonder, i cui video sono stati rimossi da Nintendo, forse si avvicinano ancora di più all’idea originale della voce narrante tsundere, seppur con molta meno eleganza.