Il 20 ottobre, Super Mario Bros. Wonder sarà finalmente disponibile su Nintendo Switch e, per l’occasione, dei rappresentanti di Nintendo hanno parlato di cosa significa per l’azienda l’uscita di questo nuovo videogioco: il passaggio a una nuova fase della serie, anche se ancora non è chiaro quale sarà lo stile con cui continueranno.
Il director Shiro Mouri ha raccontato a Game Informer di come la serie New Super Mario Bros. sia iniziata con l’uscita del titolo 2D in questione per Nintendo DS con l’intenzione di dare il via a un nuovo modo di giocare con il celebre idraulico. Questo sarebbe lo stesso obiettivo di Wonder, tanto che, come per il titolo menzionato sopra, l’intero sistema di gioco è stato creato da zero così da essere il modello su cui continuare a basarsi nei progetti futuri.
“Credo che siamo passati dalla serie New Super Mario Bros. a una nuova fase, ma, a questo punto, non abbiamo idea di quale sarà lo stile del prossimo gioco”, ha affermato il producer Takashi Tezuka, il cui discorso è stato subito ripreso dal direttore artistico Masanobu Sato: “Tuttavia, quello che sappiamo è che Super Mario Bros. Wonder ha preparato un terreno più grande su cui far crescere le avventure di Mario e suoi amici”.
Sempre secondo quanto affermato da Tezuka, l’intendo di Nintendo era di ricreare l’esperienza originale delle fasi precedenti, mantenendo le sue meccaniche di gioco principali intatte, e abbellirla e migliorarla con nuovi elementi, così da proporre un nuovo modo di giocare lo stesso tipo di esperienza con uno stile che risulti appropriato per l’attuale generazione videoludica.
Nel frattempo, ricordiamo che le ultime anteprime del gioco fornite alla stampa sembrano aver soddisfatto la critica.