Super Mario Bros. Wonder è stato creato per rappresentare l’inizio di una nuova fase per i videogiochi platform 2D della celebre serie e, per questo, introduce diverse nuove meccaniche, tra cui una che sembra ispirata direttamente da Dark Souls e i titoli FromSoftware in generale. Chi gioca in solitaria, infatti, potrà entrare in contatto con le “ombre in diretta dei giocatori”, così da avere un supporto durante il proprio viaggio.
A rivelarlo è stato Shiro Mouri in uno dei post della serie Ask the Developer pubblicati sul sito ufficiale, dove il game director ha affermato che i giocatori in solitaria potranno sincronizzarsi con altri attivi sullo stesso livello in modo simile a quanto accade con le evocazioni di Dark Souls. Secondo gli sviluppatori, questo serve a fornire ai giocatori un modo per giocare in compagnia e affrontare i livelli in modo più rilassato grazie al supporto di qualcun altro.
“In pratica, è possibile godersi il titolo come se si stesse giocando da soli, non serve rimanere in attesa fino a che non si viene abbinati ad altri giocatori; questo avviene in automatico dietro le quinte durante il single player, quindi non serve aspettare”, ha affermato Mouri. “Se qualcuno nel mondo sta giocando il tuo stesso percorso allo stesso momento, potete connettervi e giocare insieme. Ci è venuto in mente di creare questo semplice metodo di connessione con i giocatori di tutto il mondo. Chiamiamo gli altri giocatori online ‘ombre in diretta’ e se li salutate potrebbero salutarvi, potrebbero darvi un oggetto extra se ne hanno uno o anche aiutarvi se fate un errore. Ma non possono attaccarti o infastidirti. Volevamo creare un tipo di gioco dove possono accadere solo cose che portano benefici al giocatore e questo ha portato al design attuale”.
Questa è solo una delle informazioni rivelate dagli sviluppatori riguardo Super Mario Bros. Wonder, che al momento ha superato molti dei titoli più attesi del 2023 nella classifica di Metacritic.