Sembra che Super Mario Bros. Wonder abbia finalmente risposto a un’interessante quesito che alcuni giocatori si chiedevano sin dai tempi del NES: come facevano i Goomba a ferire il protagonista nel videogioco originale e i suoi seguiti? La risposta risiederebbe in alcune parole di Shigeru Miyamoto stesso, poi implementata nel titolo con un’animazione speciale: mordono.
A spiegarlo sono gli sviluppatori stessi all’interno della web-serie in corso Ask the Developer, pubblicata sulle pagine del sito ufficiale di Nintendo, in cui rispondono a varie domande riguardanti il platform in arrivo tra pochissimi giorni. Al suo interno, scopriamo il motivo per cui i Goomba mordono i personaggi controllati all’interno di Super Mario Bros. Wonder. Secondo l’art director Masanobu Sato, quando a Miyamoto veniva chiesto perché Mario prendesse danni quando incappava in un Goomba nel gioco originale, la risposta era proprio nel morso.
Tuttavia, come afferma anche il director Shiro Mouri, anche se questo era ciò che Miyamoto aveva immaginato, i limiti degli hardware dell’epoca non permettevano di mostrare questo dettaglio. Il producer Takashi Tezuka, che ha lavorato ai giochi di Super Mario per quasi quarant’anni, ha poi spiegato che, sempre nell’originale NES, avevano cercato di riprodurre tale effetto anche con i Koopa Troopa, facendoli voltare verso Mario quando ci si scontrava.
Grazie agli avanzamenti tecnologici, gli sviluppatori sono stati quindi in grado di rappresentare a pieno la visione di Miyamoto, facendo sì che i Goomba mordano i protagonisti di Super Mario Bros. Wonder con un gran sorriso sul loro volto soddisfatto.
Nel frattempo, la stampa specializzata ha premiato l’esclusiva Nintendo con voti stellari.