Nella serata italiana dell’8 giugno 2023 è iniziato ufficialmente il periodo più atteso dai videogiocatori: la Summer Game Fest. In mancanza del compianto E3, distrutto dalla volontà dei publisher di tenere eventi singoli a sé stanti senza affidarsi a un unico organizzatore, Geoff Keighley si conferma in prima linea con il suo evento, che ha accolto una lineup di annunci molto interessante. Ad accompagnarlo sono state altre due conferenze, Day of the Devs 2023 e Devolver Direct 2023, ma il pubblico si è focalizzato sul cuore della serata, sull’apertura delle danze.
Qualcuno potrebbe ritenersi insoddisfatto dalle due ore di show organizzate dal creatore dei The Game Awards, forse a causa dei leak e delle anticipazioni delle ultime settimane. Con uno sguardo più attento, però, si possono notare alcuni annunci davvero sorprendenti, da non sottovalutare. Vediamo i migliori annunci della Summer Game Fest.
1. Final Fantasy VII: Rebirth
Prima di tutto, non possono mancare i grandi nomi, i pezzi da novanta che hanno fatto gioire il pubblico. L’attesissimo Final Fantasy VII: Rebirth era, in fondo, nel bingo della Summer Game Fest di molti appassionati: nonostante il lancio di Final Fantasy 16 sia ormai alle porte, Square Enix ha deliziato i fan storici della saga con il primo trailer. Cloud, Aerith, Tifa e Barret sono nuovamente i protagonisti di un’avventura ripresa più di tre anni fa. L’obiettivo? Salvare il mondo da Sephiroth, l’arcinemesi alla guida di un’inesorabile minaccia.
2. Alan Wake II
Alan Wake II si è poi mostrato nel primo gameplay offerto al pubblico da Remedy Entertainment. Dopo una chiacchierata con Sam Lake, alla Summer Game Fest abbiamo finalmente ricevuto un antipasto dell’avventura orrorifica. Con la sua caratteristica atmosfera, il gameplay ci prepara al ritorno dello scrittore Alan Wake, cercato incessantemente dall’agente dell’FBI Saga Anderson, in un viaggio alternato tra i dintorni di Bright Falls e la dimensione sovrannaturale dove Alan Wake è intrappolato.
3. Prince of Persia The Lost Crown
Ma ci sono state anche sorprese non indifferenti, a partire da Prince of Persia The Lost Crown. Chi si aspettava la presentazione di questa avventura platform d’azione a scorrimento laterale? Nessuno, specialmente dopo le brutte notizie riguardanti il remake, tornato alle prime fasi di sviluppo. Un autentico fulmine a ciel sereno di cui abbiamo già la data di lancio: il 18 gennaio 2024. Arriverà su PlayStation 5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One, Nintendo Switch e PC.
4. SandLand
Akira Toriyama stupisce tutti con un titolo esterno agli universi di Dragon Ball e Dragon Quest, i più popolari realizzati dal fumettista nipponico. Stiamo parlando di SandLand, un’avventura firmata Bandai Namco in arrivo su PC e console next-gen con l’inconfondibile stile artistico di Toriyama. Questo action RPG open-world ispirato all’omonimo manga riuscirà a conquistare il pubblico? I presupposti, dal gameplay, ci sono tutti!
5. Yes, Your Grace – Snowfall
Attenzione poi a Yes, Your Grace – Snowfall, nuovo capitolo dell’indie medievale firmato Brave at Night e No More Robots. Mescolando dinamiche RPG e simulative a una narrazione più cinematografica, quest’esperienza potrebbe deliziare non pochi giocatori, magari affascinati dall’idea di dover gestire un regno tra intrighi di corte, battaglie e diplomazia. Meglio tenerlo sott’occhio.
6. Path of Exile 2
Dulcis in fundo, la sfida a Diablo IV sta arrivando: Path of Exile 2 è ufficialmente in arrivo e il primo gameplay mostrato alla Summer Game Fest mostra chiaramente le potenzialità del progetto hack & slash. Il capitolo free-to-play giocato da milioni di persone su Steam sta per ricevere un sequel ad alta velocità, pronto a sfidare la lenta immersione dell’ultimo titolo firmato Blizzard.
7. Spider-Man 2 e Mortal Kombat 1 (extra)
La data di lancio di Spider-Man 2 è invece una semplice ciliegina sulla torta per i fan di Peter Parker, che già in occasione del precedente PlayStation Showcase sono stati soddisfatti dalle sequenze di gameplay. Al contrario, per la prima volta abbiamo visto Mortal Kombat 1. Il picchiaduro di NetherRealm Studios sta per tornare, in un’annata molto competitiva dato il lancio di Street Fighter 6 e l’approdo futuro di TEKKEN 8 su PC e console next-gen. Con il suo sangue e l’introduzione dei Kameo, il reboot di MK1 si prospetta un’altra gemma per gli amanti dei fighting game.