XBOX

Su Xbox è possibile giocare a Steam con mouse e tastiera grazie al nuovo Edge

Il nuovo Edge continua a sembrare qualcosa di potenzialmente incredibile!

Microsoft sta attualmente sviluppando una nuova versione basata su Chromium, del suo motore di ricerca Microsoft Edge per Xbox. Attualmente il nuovo Edge è in fase di testing nell’anello Alpha Skip Ahead del programma Xbox Insider, e dovrà passare dagli altri anelli nel corso dei prossimi mesi prima di essere reso pubblico a tutta l’utenza. Come avevamo riportato, questa nuova versione di Microsoft Edge supporta ora mouse e tastiera, permettendovi di utilizzare la vostra Xbox per navigare su internet esattamente come da PC, o addirittura di giocare su Google Stadia in streaming direttamente dalla vostra console.

XBOX-EDGE

Tom Warren, senior editor di The Verge, ha passato l’ultimo fine settimana a testare questa nuova funzionalità del browser riuscendo a giocare ad alcuni titoli PC Steam su Xbox. Nonostante alcuni bug evidenti, come la tastiera della console che appare a schermo ogni tanto (ripetiamo, è una funzionalità ancora alla prima fase di testing), Warren è riuscito ad avviare dei giochi come DOTA 2, CS: GO, Death Standing e molti altri su Steam direttamente da browser, utilizzando Parsec, un’app desktop remota che permette di trasmettere in streaming cosa accade sul proprio PC. Non è sicuramente l’esperienza più fluida ed ideale al momento, poiché anche la latenza non è sempre delle migliori, ma è sicuramente un buon punto di partenza.

Questo assume ancor più valore se vogliamo con l’arrivo di xCloud su PC, e la conferma da parte di Phil Spencer che in futuro saranno disponibili anche giochi appositamente per PC, sul servizio di cloud streaming di Xbox e con il supporto mouse e tastiera è davvero possibile trasformare le console di Microsoft qualcosa di veramente completo. Basti pensare che adesso è possibile accedere a giochi che non sono disponibili sulle console, come i giochi PC di Sony, Horizon Zero Dawn, Days Gone ed altro ancora, in streaming dal proprio browser.

Phil Spencer Xbox

Al momento non ci resta che attendere come e quando verrà finalizzato questo nuovo browser Edge per Xbox, magari con ulteriore supporto anche ad altri servizi come GeForceNow, che al momento viene bloccato da Nvidia. Cosa ve ne pare di questo ulteriore passo in avanti con il nuovo Microsoft Edge? Può essere qualcosa di rivoluzionario se supportato a dovere? Diteci la vostra opinione nei commenti.