Il PC su HowLongToBeat è la piattaforma più usata nel 2023. Il sito dedicato alle statistiche sulla durata e sul completamento dei videogiochi ha eletto la sua piattaforma regina.
Precisiamo subito che la classifica è relativa alla sola community di HowLongToBeat, quindi i dati vanno letti in questo contesto e non in senso globale. Ci sono comunque spunti interessanti su cui poter fare qualche riflessione.
Nella classifica, come dicevamo, spicca il primo posto del PC, ma a colpire ancora di più è forse il secondo posto di Nintendo Switch e il terzo di PlayStation 4. PlayStation 5 è solo quarta, seguita dall’ormai “vecchietta” PlayStation 3.
Xbox occupa la seconda metà della classifica, con Xbox One al sesto posto e Xbox Series X|S al settimo, prima di PlayStation 2, Xbox 360 e Nintendo 360. L’impressione, insomma, è che la next-gen non sia ancora arrivata su HowLongToBeat.
Vi ricordiamo che qualche giorno fa abbiamo parlato anche dei giochi più abbandonati dagli utenti, sempre secondo HowLongToBeat.
Most played platforms in 2023 for HowLongToBeat users
Interesting to see PS3 still so popular 🧐 pic.twitter.com/9gnknWzkeD
— Hunter 🎮 (@NextGenPlayer) December 17, 2023