Ha fatto discutere molto già l’introduzione da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità della dipendenza da videogiochi come una vera e propria patologia, cioè in questo caso un disordine mentale.
Ebbene, arriva anche un nuovo studio effettuato sulla questione, che si è preposto in particolare di stilare una lista dei videogiochi che causano nel giocatore più dipendenza.
La ricerca ha preso in esame più di 1500 persone al fine di poter creare un elenco di titoli in scala tramite il cosiddetto “punteggio dipendenza“. Si è arrivati alla conclusione che Minecraft è il titolo che crea più dipendenza nei confronti dei giocatori, assestandosi infatti a un punteggio di ben 37,9.
Al secondo posto in questa grottesca classifica troviamo invece Red Dead Redemption con un punteggio di 36. Inoltre, questo particolare studio ha rilevato che alla dipendenza (e comunque non viene spiegato bene in che senso è intesa questa “dipendenza”) risulterebbero essere più inclini i soggetti di sesso femminile.
A questo indirizzo potete trovare maggiori informazioni sullo studio in questione, mentre qui sotto abbiamo riportato la fatidica lista dei titoli che “creano più dipendenza”.
Cosa ne pensate?