Con l’arrivo di Street Fighter 6 sempre più vicino, Capcom ha rilasciato non solo i requisiti ufficiali per la versione PC, ma anche uno strumento di benchmark, che valuterà le prestazioni del proprio hardware basandosi sulla demo del videogioco picchiaduro e produrrà un risultato numerico su base 100: più questo valore sarà alto, meno problemi ci saranno per far girare Street Fighter 6. Un punteggio da 0 a 30 indicherà che il gioco non è in alcun modo compatibile con il proprio PC.
È possibile trovare e scaricare il benchmark sul sito ufficiale di Capcom, in cui sono state inserite tutte le informazioni necessarie per effettuare la valutazione del proprio sistema di gioco. Tuttavia, avvertono gli sviluppatori, il programma potrebbe non funzionare come dovrebbe quando avviato tramite scorciatoia: in caso questo accada, bisognerà trovare l’eseguibile “StreetFighter6.exe” nella directory “C:\Program Files (x86)\CAPCOM}StreetFighter6 Benchmark”. Avviando l’eseguibile direttamente dalla cartella installata, tutto dovrebbe andare come previsto. Al momento, la compagnia sta indagando per capire cosa stia causando questo problema.
Qui sotto, invece, riportiamo i requisiti minimi del gioco:
- Sistema operativo: Windows 10 versione (64 bit necessari)
- CPU: Intel Core i5-7500 / AMD Ryzen 3 1200
- Memoria: RAM da 8 GB
- VRAM: 8 GB
- GPU: Nvidia GeForce GTX1060 / AMD Radeon RX 580
- DirectX: Versione 12
- Archiviazione: 25 GB
Questi, invece, sono i requisiti consigliati:
- Sistema operativo: Windows 10 versione (64 bit necessari)
- CPU: Intel Core i7 8700 / AMD Ryzen 5 3600
- Memoria : RAM da 8 GB
- VRAM: 8 GB
- GPU: Nvidia GeForce GTX2070 / AMD Radeon RX 5700XT
- DirectX: Versione 12
- Archiviazione: 25 GB
In entrambi i casi, Capcom segnala che il framerate di Street Fighter 6 potrebbe calare durante scene graficamente impegnative per il motore di gioco. Inoltre, in quanto il titolo è ancora in fase di sviluppo, i requisiti potrebbero essere cambiati fino alla data del lancio, mentre lo strumento di benchmark non garantisce al 100% il funzionamento della versione completa una volta rilasciata.
Nel frattempo, proprio per il lancio Capcom ha rilasciato un trailer con il rapper Lil Wayne.